Protocollo Safe&Clean
Cosa abbiamo fatto per rendere la Struttura Sicura
In risposta al Coronavirus (Covid-19) abbiamo implementato un protocollo completo di pulizia e disinfezione per ogni proprietà.
Personale addetto alla pulizia e alla manutenzione
Il personale addetto alle pulizie e alle manutenzioni è dotato di DPI (dispositivi di protezione individuale) costituiti da guanti e mascherine monouso.
✔ Prima e dopo ogni procedura di disinfezione gli addetti igienizzano le mani.
✔ Alla fine di ogni disinfezione gli addetti raggruppano i DPI utilizzati e li smaltiscono correttamente.
➡️ Una volta completata la pulizia e prima di lasciare la struttura, si provvede alla disinfezione di tutte le manopole e le maniglie presenti.
Il personale della manutenzione non è autorizzato a transitare nella proprietà durante il soggiorno di un ospite, salvo che non sia assolutamente necessario o in caso di emergenza.
Prodotti disinfettanti
➟ Il personale addetto alle pulizie utilizza prodotti disinfettanti a base alcolica certificati dagli Enti preposti, seguendo le loro raccomandazioni per garantire l’efficacia contro il virus
Le Superfici a rischio elevato
Le superfici a rischio elevato sono quelle in cui il virus può depositarsi più facilmente. Pertanto queste superfici vengono disinfettate più volte con prodotti specifici e sono:
☑️ Interruttori, spine, prese, catene per lampade e ventilatori
☑️ Davanzali, maniglie e pomelli delle finestre
☑️ Maniglie e pomelli degli armadi
☑️ Tasti degli elettrodomestici
☑️ Tasti e cavi per apparecchiature elettriche ed elettroniche
☑️ Console e telecomandi per il controllo della temperatura
☑️ Appendini e portabagagli
☑️ Manopole o maniglie per cassetti
☑️ Display e altri touchscreen controller
☑️ Giocattoli, giochi e attrezzature per bambini
☑️ Corrimano scale e ringhiere
☑️ Lavabo e pulsante di scarico wc
☑️ Rubinetteria e miscelatori
Pavimenti e bagni
➟ I pavimenti e i bagni sono disinfettati con prodotti virucida certificati, così come asciugacapelli e accessori (sapone, shampoo e altri prodotti per la pulizia)
Piatti, posate, utensili da cucina ed elettrodomestici
➟ Come misura preventiva, tutti i piatti e gli utensili da cucina, anche se non sono stati utilizzati, vengono lavati in lavastoviglie a una temperatura minima di 65 ° C.
➟ Anche gli apparecchi elettrici come macchinetta del caffè, tostapane, microonde, bollitore, interni di frigorifero, ecc. verranno disinfettati con i prodotti specifici.
Tessili, divani e tappezzerie
Dopo ogni check-out tutti i set di lenzuola e asciugamani, anche quelli non utilizzati, verranno comunque sostituiti.
➟ In precedenza sono stati igienizzati e sanificati a temperature elevate presso lavanderie industriali.
➟ Tessili e divani sono disinfettati con prodotti specifici.
Controllo finale della disinfezione correttamente eseguita
➟ Per avere completezza e un quadro generale del lavoro svolto seguiamo delle rigide check-list, che ci guidano facilmente nella disinfezione completa senza dimenticare per strada passaggi essenziali per la sicurezza dei nostri Ospiti.
Safe&Clean Protocol
What we have done to make the Property Safe and Clean
In response to the Coronavirus (Covid-19) we have implemented a complete cleaning and disinfection protocol for each and every property.
Cleaning and Maintenance Staff
The cleaning and maintenance staff is equipped with PPE (Personal protective equipment) which consists of disposable gloves and masks.
✔ They wash their hands before and after each disinfecting procedure
✔ They also disinfect their mobile devices.
➡️ Once cleaning is completed, and before leaving, they disinfect all door knobs and handles.
The maintenance staff is not allowed in the property during a guest's stay, unless it is absolutely necessary and in case of an emergency.
Disinfecting Products
➟ The cleaning staff uses disinfectant agents against the coronavirus and that are certified by entities. Following their recommendations to ensure effectiveness against the virus.
Some of the products are:Sodium hypochlorite in a concentration of 1/100025 c.c. of bleach in one litre of water62-71% ethanol or 0.5% hydrogen peroxide concentrations
Disposable products such as paper to disinfect surfaces will be used for cleaning. In the case of using cloths, these will be washed at a temperature of 60ºC more after each use.
High-touch Surfaces
High-touch surfaces and those where the virus can remain longer are methodically disinfected with the recommended products. These are:
☑️ Light switches, plugs, chains and switches for lamps and fans
☑️ Window sills, handles, and knobs
☑️ Cabinet handles and knobs
☑️ Controls for large appliances and electronics
☑️ Controls and cables for electrical and electronic equipment
☑️ Temperature controls
☑️ Hangers and luggage racks
☑️ Office drawer knobs or handles
☑️ Remote controls
☑️ Toys, games and services for children such as high chairs.
☑️ Staircase handrails and exterior porch railings
☑️ Sink and drain button
☑️ Taps and mixers
Floors and Bathrooms
➟ Floors and bathrooms are also disinfected with approved anti-virus products, as well as other items such as hair dryers and amenities such as soap, shampoo and cleaning supplies.
Dishes, cutlery, kitchen utensils and household appliances
➟ As a preventive measure, all dishes and kitchen utensils, even if they have not been used, are washed in the dishwasher at a minimum temperature of 65ºC.
➟ Electrical appliances such as coffee makers, toasters, microwaves, refrigerator interiors, etc. will also be disinfected with the recommended products.
Textiles, sofas and upholstery
After a check out all sets of sheets and towels, even the unused ones, are put in new.
➟ They have previously been washed at a minimum temperature of 60 degrees in complete wash cycles.
➟ Upholstery and sofas are sprayed with a textile disinfectant such as Sanytol.
Final check of the correct disinfection
➟ To have completeness and a general overview of the work done, we follow strict check-lists, which easily guide us in complete disinfection without forgetting essential steps for the safety of our Guests.